La dieta antiaging: tutti i cibi antietà

Un regime alimentare mirato può sicuramente aiutare a contrastare i segni dell’invecchiamento e mantenere un buono stato di salute dell’intero organismo.

Ma cosa si intende per dieta antiaging? Una dieta antiaging è uno stile alimentare adottato per rallentare l’invecchiamento funzionale ed estetico della pelle. Tra le buone pratiche di questa dieta vi sono alcune abitudini alimentari e non quali:

  • ridurre al minimo i livelli di stress;
  • fare costantemente attività fisica;
  • mantenere un proprio benessere interiore;
  • riposare un numero di ore sufficiente;
  • evitare l’uso di sigarette e alcool.

In particolare, la dieta antietà privilegia alimenti con proprietà antiossidanti quali frutta e verdura, proteine vegetali e cereali integrali. Uno dei più potenti alimenti antiage è la curcuma: una pianta erbacea originaria dell’Asia utilizzata sotto forma di polvere per condire ogni tipo di pietanza. La curcuma è un potente antibatterico e antisettico naturale. Oltre ad essere un forte antiossidante, ripulisce il fegato e rinforza il sistema immunitario. Viene utilizzata sia per uso alimentare che cosmetico ed insieme allo zenzero è considerata un vero e proprio elisir di lunga vita.

Oltre ai cibi naturali, in alcuni casi potrebbe essere necessario integrare nella dieta degli integratori specifici. Di questi esistono numerosi classi (vitamine, aminoacidi, derivati, proteine, acidi grassi, probiotici.) e la scelta non è certamente semplice. Per questo, il consiglio è quello di affidarsi sempre a mani esperte ed evitare le diete fai-da-te.

Il valido staff della Farmacia Dott. Metalla è a completa disposizione per un servizio di consulenza gratuito.